News


News del: 28/03/2018

Sconto del 18% per i disabili


Sconto per disabili del 18% per acquistare un PC

Ecco tutte le informazioni per beneficiare dell’agevolazione

La legge

Già dal 1997 esiste una norma che consente agevolazioni ai disabili per l’acquisto di mezzi informatici, la legge è la numero 30 del 28 febbraio 1997, che prevede l’applicazione dell’Iva agevolata al 4% e(e quindi un risparmio del 18%, visto che l’Iva è al 22%)sui sussidi tecnici e informatici che servono a favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone affette da disabilità motoria e sensoriale o del linguaggio.

Come posso beneficiare, quali documenti occorrono?

Il disabile o il suo familiare deve fornire al venditore la copia di un certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente (quello rilasciato dalla ASL), anche non recente.

L’agevolazione spetta solo nei casi di invalidità motoria o del linguaggio o sensoriale (non vedenti o sordomuti).

Info Importanti

Da non dimenticare la prescrizione da parte di un medico specialista della Asl, che deve precisare che il prodotto in questione è necessario per l’agevolazione e per il miglioramento dell’integrazione e dell’autonomia del disabile.

la prescrizione può essere anche sostituita da una autocertificazione in cui il contribuente dichiara di esserne in possesso per il medesimo prodotto, indicando data di rilascio e servizio o reparto che l’ha sottoscritta.




Torna alle news