News


News del: 01/06/2015

RIMBORSI AI PENSIONATI - TANTE NOVITA'


Pensioni, ultime news al 31/05: Tribunale di Napoli conferma ricorso su adeguamento Istat

Nuova svolta sul tema dei rimborsi Inps, il Tribunale di Napoli accoglie il ricorso di un pensionato: tutti i dettagli

 

"Il Decreto vale per il futuro, ma non cancella i diritti acquisiti dai pensionati nel passato e la sentenza della Consulta interessa proprio le pensioni pregresse, per le quali è ampiamente legittimo proporre il ricorso". Sono le dichiarazioni rilasciate dal Codacons dopo che è arrivata da Napoli la notizia della sentenza del tribunale locale, che ha di fatto invitato l'Inps (attraverso un ingiunzione di pagamento) a risarcire gli arretrati Istat al pensionato richiedente. Il conseguente decreto ingiuntivo del 29 maggio avrà però delle conseguenze pratiche non solo per il pensionato che si è rivolto alla giustizia, ma rischia di scatenare una vera e propria pioggia di nuovi ricorsi, oltre che l'avvio di nuove class action da parte delle associazioni dei pensionati e di quelle che hanno come scopo principe la difesa dei diritti del cittadino.

La replica del Governo: esecutivo convinto delle proprie scelte, decreto resta punto di riferimento per la vicenda dei rimborsi

Stante la situazione, è arrivata in breve tempo la replica del Governo Renzi, che ha sottolineato la legittimità della propria scelta ed invitato i cittadini a tenere presente il decreto riguardante il bonus garantito a tutti i pensionati che non percepiscono mensilità previdenziali elevate, a partire dal prossimo mese di agosto. "Non siamo convintissimi di aver pienamente ottemperato a quanto la Corte ha sottolineato come limiti della normativa precedente per cui ha scelto di cassare quella parte della norma" ha spiegato il Ministro del lavoro Giuliano Poletti. Resta pertanto chiaro che l'esecutivo non cambierà linea politica sulla scelta di trasformare il rimborso in un bonus una tantum, indirizzato a coloro che percepiscono una mensilità previdenziale fino a 6 o 7 volte la pensione sociale.

Rimborso Inps, Codacons pronto ad avviare la class action in favore dei pensionati

Nel frattempo il Codacons ha accolto con favore la sentenza del Tribunale di Napoli e si prepara ad avviare la propria class action. Riguardo quanto dichiarato dal Governo in merito alla vicenda, ha invece sottolineato un errore interpretativo di base, consistente nel fatto che il decreto dell'esecutivo  "vale per il futuro, ma non cancella i diritti acquisiti dai pensionati nel passato". Motivo che spinge l'associazione di difesa dei cittadini a richiamare le adesioni da tutta italia. Ora si attende il prossimo colpo di scena, che potrebbe arrivare entro la fine del mese di giugno, visto che l'Inps preparerà il proprio ricorso sulla sentenza.

 


 




Torna alle news