News


News del: 19/05/2015

I 4 PERICOLI della formazione professional


 

I 4 PERICOLI della formazione professionale

 

 

 

 

Oggi formarsi professionalmente è fondamentale, in un mercato sempre più esigente, chi non lo fa diventa subito obsoleto!!!

Chi non investe in formazione non riesce a dare ai propri clienti/utenti/pazienti il massimo, il meglio.

Ma come scegli cosa fare? Su cosa formarsi??

 

Che tu sia un fisioterapista, un imprenditore, un avvocato, un medico non importa, se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei tempestato di offerte formative e non sai quale scegliere… non sai cosa è meglio per te!!

 

Allora cosa devi sapere, quali sono i 4 KILLER?

 

1 L’APPROSSIMAZIONE chi offre formazione deve essere una persona di esperienza e di successo!!! L’esperienza da sola non basta!!! Ti fideresti di un chirurgo che ha fatto migliaia di interventi e centinaia di decessi?? Devi controllare i suoi risultati!!!

Verifica di cosa parla…,

parla di aziende? Come va la sua?;

ti offre di entrare in un’azienda di network marketing? Lui che livello ricopre?;

ti parla di tecniche di pronto soccorso? Dove lavora in ufficio o in rianimazione?

La formazione è uno dei segreti per il successo, prima e meglio la fai.... prima e meglio crescerai professionalmente, non sprecare il tuo tempo!! Non essere approssimativo!!

 

2 I COSTI BASSI se ti viene offerto un corso economico… alza le antenne!! Dov’è la truffa?? Probabilmente è uno di quei corsi dove ti rilasciano solo il classico “ATTESTATO” … quindi mentre i relatori parlano gli allievi escono fuori a fumarsi la sigarette… questo ti serve solo per prendere il famoso “pezzo di carta” bene se è questo che cerchi (il pezzo di carta) smetti subito di leggere questo articolo e torna a giocare a a fare altro!!!

Certo è, che ciò vale anche per i corsi costosi, vero è, che un corso serio non può essere economico!! Mentre un corso inutile può essere sia economico che costoso!!

 

3 LE MASSE DI PERSONE io le chiamo le mandrie di capre…. All’improvviso esce un nuovo corso di formazione e tutti in contemporanea lo vogliono fare e lo fanno… parte la corsa al corso e la corsa al costo più basso, ECCO, bene questo è il momento che devi lasciare perdere….

Ragiona, se tutti hanno quel tipo di formazione dovrai competere con tutti non avrai alcuna differenza rispetto agli altri.. se invece scegli una formazione esclusiva solo pochi saranno i tuoi avversari… quindi? E più facile vincere un torneo con 10 partecipanti o con 10.000???

Ciò che ho scritto non vale per i corsi di lingua inglese (non approssimati) e per i corsi di informatica (non approssimati), questi sono indispensabili.

 

4 I VENTI CONTRARI Frequenta solo professionisti che la pensano come te!! Chi non la pensa come te è il TUO vento contrario!!!  NON FREQUENTARE I VENTI CONTRARI!!

 

a.    TU sei una barca a vela che segue la migliore rotta per la sua destinazione !!! se trovi venti a favore viaggerai velocemente per il tuo porto-obiettivo, se trovi venti contrari forse arriverai in ritardo e con difficoltà!!! I venti contrari sono le persone che cercano i problemi e non le soluzioni…

 

b.   I problemi esistono, sono barriere!!!  più alte sono e più difficile sarà superarle e quando ci proverai più persone negative incontrerai (venti contrari), non li ascoltare, evitali!!! Ascolta i venti a favore!!

 

c.     Ricordati di quando hai voluto VERAMENTE qualcosa!! La laurea, il/la fidanzata/o, il lavoro, l’auto, la moto etc. ti sei mai preoccupato delle barriere, hai ascoltato chi ti diceva che era difficile?? Ci hai messo PASSIONE??

 

 

Si, devi ragionare GUARDANDO AL TUO FUTURO, e non devi mai ascoltare chi resta legato a vecchi principi!!!

Per farlo ci vuole impegno e investimenti di tempo e denaro, lo so.

Se lo farai, però, sarai sempre più preparato ed esclusivo, rispetto ai tuoi colleghi!! Loro stanno fermi sul marciapiede, mentre TU viaggi in autostrada!!

 

Formati SEMPRE!!! Lo so è difficile scegliere, per qualsiasi cosa puoi scrivermi e cercherò di consigliarti il meglio, non esitare.

 

 

Spero ti sia riuscito a dare qualche consiglio utile, per la tua crescita professionale.

 

Giovanni Leonardi

 

 

 

Formazione napoli, cooperativa formazione, formazione caserta, formazione giugliano in campania, cooperativa sociale giugliano in campania, cooperativa sociale napoli, cooperativa mondo in cammino, cooperativa nadir, guadagnare soldi, professionalità, formazione, impresa, outsoursing, fisioterapia, infermieristica, medicina




Torna alle news