News


News del: 27/02/2016

NADIR MIC al Campus 3S intervista al Presidente


CHI SONO LE COOPERATIVE MONDO IN CAMMINO E NADIR?

Le cooperative Mondo in Cammino e Nadir, sono cooperative che offrono servizi sanitari e sociali sia alle strutture sanitarie, sia direttamente ai cittadini, che ne fanno richiesta.

La nostra idea differente si basa sul management e l’organizzazione, sull’esperienza e la professionalità, l’aggiornamento professionale e la tecnologia, ponendo sempre al centro di tutto l’utente e le sue difficoltà.

 Abbiamo coordinatori preparati ed esperti divisi per aree e settori d’intervento, investiamo prevalentemente in tecnologia e risorse umane, personalmente mi occupo di management sanitario con risultati evidenti da oltre vent’anni.

Il nostro modello di successo ci viene confermato dalla sempre maggiori richieste che ci raggiungono e dalle testimonianze positive che raccogliamo giorno dopo giorno con entusiasmo.

Un altro punto cardine è il nostro saper ammettere di poter sbagliare!! congiuntamente alla preparazione e alla motivazione di tutti i nostri operatori.

 

QUALI SONO I SERVIZI CHE VI VENGONO RICHIESTI MAGGIORMENTE?

I servizi più richiesti dai cittadini sono relativi all’assistenza domiciliare, quindi infermieristica domiciliare, fisioterapia, servizi sociali e socio-educativi domiciliari e scolastici.

I servizi più richiesti dalle strutture riguardano la esternalizzazione di alcuni settori, per esempio possiamo gestire dal semplice box prelievi ematici fino ad un reparto intero di una struttura sanitaria, con vantaggi gli utenti, ovvero, ricevere prestazioni celeri ed appropriate, rispettando l’interesse delle strutture di mantenere costi contenuti e qualità elevata.

Tutti e ribadisco tutti i servizi offerti rispecchiano il modello WIN TO WIN.

 

CHI PAGA AI CITTADINI QUESTI SERVIZI?

L’assistenza domiciliare può essere erogata in forma diretta o indiretta. In parole semplici significa che il cittadino può pagare direttamente il servizio a noi o farselo pagare (quindi indirettamente) dal Comune o dalle ASL o dalle assicurazioni che sono convenzionate con noi, esiste anche la forma mista ovvero che il cittadino, in alcune condizioni, compartecipa solo in parte alla spesa.

Non tutti possono riceverlo in forma gratuita, ma basta contattarci e ci prendiamo carico noi di tutto.

 

PER QUALE MOTIVO AVETE SCELTO DI PARTECIPARE AL CAMPUS?

Le cooperative Mondo in Cammino e Nadir hanno scelto di partecipare al Campus della Salute, perché oggi vi è sempre più sinergia tra le prestazioni sanitarie e sociali, l'insieme delle prestazioni non possono più essere intese come di esclusiva pertinenza sanitaria, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità OMS definisce lo stato di salute come “il completo stato di benessere psichico fisico e sociale”, solo l’integrazione dei servizi sociali e sanitari possono restituire ai cittadini servizi appropriati e a costi giusti.

Nella nostra esperienza, che ormai vanta venti anni, ci capita ripetutamente di ricevere richieste inappropriate, sia che provengano da persone addentro il sistema sanitario, sia che provengano da semplici cittadini, per esempio ci vengono richiesti infermieri per notti al domicilio, quando basterebbero degli operatori sanitari (OSA, OSS etc.), spesso ci viene richiesto uno psicologo quando e sufficiente un educatore o addirittura un operatore sanitario, è chiaro che non può essere lasciata all’utente la responsabilità di organizzare la propria assistenza, “noi siamo quelli che...” dobbiamo sollevare dai problemi e erogare il servizio più appropriato possibile all’Utente, al centro di tutto ci deve essere il benessere dell’utente!!

 

CHE PROGETTI AVETE PER IL FUTURO?

I progetti a breve termine sono di realizzare un centro di formazione qualificata, per dare a tutti coloro che lo richiedono informazioni preziose e preparazione di eccellenza. Formazione completamente differente da tutta quella che ci circonda, nel senso che non ci limiteremo a fare i soliti corsi, inoltre l’obiettivo per chi viene da noi non è il pezzo di carta ma il valore del corso.

I progetti a medio lungo termine sono di diventare un punto di riferimento ancor più di quanto lo siamo ora per i cittadini e le istituzioni per erogare servizi socio-sanitari all’avanguardia e ispirandosi sempre la social innovation.

Diventare il megafono di tutti coloro che credono in noi, di tutte le persone deboli che sono trascurate dalle istituzione e dai servizi.i




Torna alle news