PISLA

Progetto di Inserimento Socio Lavorativo Assistito

La Cooperativa Sociale Mondo in Cammino svolge anche attività di formazione o orientamento professionale finalizzate all’integrazione socio lavorativa dei propri utenti diversamente abili anche attraverso l’avvio di start-up innovative sotto forma di cooperative o imprese sociali. Tale progetto prevede:

  • Laboratori di orientamento, formazione e inserimento socio-lavorativo e Sostegno alla creazione di impresa: i Laboratori si pongono l’obiettivo di creare sul territorio percorsi protetti finalizzati all’inserimento occupazionale e alla creazione di impresa per persone svantaggiate con ridotte capacità che ne rendono difficile il collocamento nel mercato del lavoro.
  • Sostegno alla progettazione di un Kit per l’inserimento lavorativo assistito della persona disabile: esso è uno strumento di sintesi e riflessione del lavoro svolto durante la realizzazione dei Laboratori, ed è finalizzato a favorire la riproducibilità dell’intervento, in tutto o anche solo in parte, in tutti i contesti sociali, educativi e lavorativi del territorio. Il documento descriverà procedure, tecniche e strumenti per l’applicazione del supported employment (in italiano, inserimento lavorativo assistito) nel contesto locale dell’inclusione sociale delle persone disabili, e ha come obiettivo generale quello della incardinazione del modello come prassi locale di costruzione di percorsi integrati di formazione, training e lavoro.
  • Sostegno al Programma “Aziende amiche della Comunità”: il progetto prevede di attivare un programma per dare visibilità alle aziende che applicano prassi non discriminatorie del reclutamento di personale, denominato “Aziende amiche della Comunità” per affermare la cittadinanza impresariale. Il programma prevedrà dei workshop tematici di diffusione e il conferimento di un premio per le aziende che applichino la Responsabilità Sociale d’Impresa in favore delle persone svantaggiate.
  • Governance: nell’ambito del progetto verranno realizzate le seguenti attività di Governance da parte del Gruppo di Coordinamento.