CO – HOUSING

Il Centro Sociale Polifunzionale per disabili “Il Girasole” ha sviluppato un progetto sperimentale di vita autonoma per giovani adulti con disabilità che si sentono pronti a sperimentarsi nel vivere fuori casa per qualche giorno.

Il progetto si pone l’obiettivo di consentire ai ragazzi di dormire fuori casa assieme a un gruppo di amici e con un operatore-assistente che sarà sempre presente in alloggio per intervenire da sopporto e da guida nello svolgimento delle attività proposte.

Il programma è rivolto alle persone affetta da varie patologie e con scarsa autonomia, ma con tantissima voglia di vivere in una comunità con persone coetanee.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli utenti che già frequentano il Centro Sociale Polifunzionale “Il Girasole” che hanno delle autonomie di base compatibili con le attività proposte.

Obiettivi

L’essenza del progetto si configura come una palestra d’autonomia non solo per la persona con disabilità ma anche per la sua famiglia. Di fatto, i percorsi proposti si pongono come obiettivo quello di facilitare l’uscita delle persona con disabilità dal nucleo familiare, a favore di una autonomia che possa riprodurre una condizione “domestica” fuori di casa. Per le famiglie il progetto rappresenta, una soluzione su cui contare, in modo sereno, per consentire al il proprio caro, di fare esperienze di autonomia in un contesto protetto e rappresenta una soluzioni intermedia per ulteriori passaggi futuri verso una vita “indipendente”.

Percorsi Individualizzati

Ogni attività proposta, da quelle laboratoriali a quelle per la residenzialità, sarà progettata, monitorata e valutata all’interno di piani educativi individualizzati redatti dall’equipe.

Attività

Il progetto prevede, oltre che attività diurne già in programma presso il Centro Sociale  Polifunzionale, l’aggiunta di attività inerenti al pernottamento e alla gestione della vita quotidiana. Vedi Esempio:

Gli ospiti verranno collocati in camere da 2/3 posti letto da condividere con i propri amici. L’operatore sarà presente in struttura in una camere attigua.

Modalità di Accesso

Le famiglie interessate potranno fare richiesta di accesso al progetto recandosi presso la segreteria del Centro Sociale Polifunzionale per disabili “Il Girasole” in via Via San Francesco a Patria, 32 – 80014, Giugliano in Campania, Napoli. A seguito della richiesta l’Equipe incaricata svolgerà un colloquio con la famiglia e con l’interessato per la valutazione delle competenze di base e per la definizione degli obiettivi individualizzati.

Sede

L’esperienza di vita autonoma si svilupperà in un appartamento in via Via San Francesco a Patria, 32
80014, Giugliano in Campania, Napoli.